ASF

Summer Camp 2017 a Casa Giubileo

europa

La Memoria ed il Ricordo

Arrivato alla sua quarta edizione, il Summer Camp ASF ( www.asf-ev.de ) Casa Giubileo è un’occasione di incontro e conoscenza. Per due settimane saremo ospiti di Casa Giubileo, la casa dei Partigiani. Qui gli animatori del Bosco Fuoritempo ci accompagneranno alla scoperta dei boschi del Monte Maggio, lungo i sentieri dei Partigiani, per riscoprire, attraverso il gioco e la convivenza, l’importanza ed il piacere di stare insieme. Contemporaneamente, con workshop artistici ( a cura dell’artista Irene Lupi), dibattiti e visite a Sant’Anna di Stazzema, Siena e San Gimignano, avremo l’occasione di conoscere i luoghi ed i protagonisti della Resistenza in Italia. Partendo dall’importanza della Memoria collettiva e storica come fondamento di una comunità, il Summer Camp si pone un duplice obiettivo:

– da una parte la conoscenza della Storia della Resistenza e degli Eccidi del Monte Maggio e di Sant’Anna di Stazzema attraverso i Ricordi dei sopravvissuti, che hanno contribuito alla nascita di quella Memoria storica antifascista che è alla base della Costituzione italiana

– dall’altra la ricerca dei Ricordi di chi vive il nostro presente ( cittadini europei, migranti, richiedenti asilo politico ecc.) per ritrovare insieme quella Memoria collettiva senza la quale non è possibile pensare e realizzare una comunità europea.

Il Summer Camp diventa così un racconto individuale e collettivo in cui riscoprirci parte integrante di una storia comune, non più divisi ma uniti dalle nostre diversità.

Per partecipare bisogna aver compiuto 18 anni d’età ed avere una conoscenza base dell’inglese.

PERIODO: 27 agosto – 10 settembre 2017

PARTECIPANTI: max 22

COSTO: 60 euro

 

PER ISCRIVERSI:

https://www.asf-ev.de/en/be-europe/

volantino ASF 2017 pdf

 

PER INFO:

https://www.asf-ev.de/en/be-europe/

www.ilboscofuoritempo.it

Il progetto è realizzato in collaborazione con:

ANPI Comitato provinciale di Siena

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea