LABORATORIO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI…..dettagli
ECCO la nostra proposta:
Nuove date da definire!
Il laboratorio si svolgerà in forma residenziale presso Casa Giubileo ed avrà la durata totale di 8 giorni, suddivisi in 3 moduli: due di formazione + 3 giorni di tirocinio in cui è previsto un rimborso spese per ogni partecipante.
Il Bosco Fuoritempo propone un laboratorio di formazione per animatori rivolto ai giovani ed ai giovanissimi. Età minima 17 anni per un numero di partecipanti min.10 max. 15
Obiettivi:
– formare giovani animatori per permettere il loro inserimento lavorativo all’interno delle attività del Bosco Fuoritempo.
– creare un momento di riflessione in cui, partendo dall’importanza della condivisione e della reciproca comprensione e più in generale dai valori su cui si fonda l’attività della nostra associazione, realizzare un percorso in cui formare figure che , sia sul piano umano che professionale, possano dare continuità alla nostra progettualità.
-progettare e collaborare in un clima di compartecipazione al fine di garantire a ciascuno il suo spazio di espressione.
Metodologia
La formula del laboratorio infatti vuole lasciare ampio spazio alla sperimentazione del nuovo, attraverso il coinvolgimento attivo in ogni fase dell’esperienza sia teorica che pratica.
I temi saranno:
STARE INSIEME
Costruzione del gruppo, clima del campo, condivisione delle regole, la gestione dei conflitti, la cura dello spazio e la responsabilità, maschi e femmine, lavorare in team.
CONTESTO FANTASTICO
La storia filo conduttore, il ruolo dell’animatore, il teatro, la magia.
IL GIOCO
Tipologie di giochi, competizione/Collaborazione, il valore dell’avventura, le squadre il leader.
IL CONTESTO NATURALE
Il bosco, il prato e il cielo , risorsa e scambio
LA NOTTE
I giochi notturni, la paura del buio, il silenzio, il fuoco.
COSTRUZIONE DELLO SPAZIO
L’importanza del fare, i laboratori artistici,i materiali di recupero e l’arte dell’arrangiarsi.
AUTONOMIA
Il fare da soli, il tempo libero, la cura e il controllo
I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
La gestione della nostalgia