Covid-19
Misure di prevenzione del contagio Covid-19
Per poter svolgere le attività dell’associazione in sicurezza, abbiamo preso le misure di prevenzione del contagio anti-covid richieste dal governo e stilato un protocollo ad hoc per la nostra struttura che in generale prevede:
- Riduzione del numero di ospiti e conseguentemente il numero di letti, posti alla distanza di sicurezza di almeno 1,5 m.
- Predisposti tavoli con panche all’aperto, per garantire la distanza prevista di 1 m tra i commensali. In caso di pioggia sono state previste due stanze adibite a quest’uso.
- Contingentato gli accessi alle stanze per il pernottamento in modo da garantire l’ingresso senza creare assembramenti.
- Collocato dispenser con igienizzanti all’ingresso dei locali.
- Predisposto la segnaletica necessaria per i movimenti in spazi ravvicinati.
Nello specifico per i campi estivi:
- All’inizio delle attività, il triage di accesso sarà svolto interamente all’esterno della struttura, per preservarne l’isolamento.
- I ragazzi indosseranno la mascherina solo nei casi in cui non sarà possibile garantire la distanza minima di 1 m.
- Saranno previsti lavaggi di mani al termine di ogni attività.
- Sarà monitorato lo stato di salute di tutti i ragazzi e animatori, attraverso la rilevazione della temperatura due volte al giorno.
«In caso di insorgenza di febbre (uguale o superiore a 37,5°) o di altra sintomatologia, l’Ente Gestore provvede all’isolamento immediato del bambino o adolescente e ad informare immediatamente i familiari» (dal patto di corresponsabilità previsto dall’ord. 66/2020 della Regione Toscana).
- Per la manipolazione degli alimenti, la cuoca – unico membro del personale preposto a questo ruolo – sarà provvista di tutti i dispositivi di protezione individuale.
«Nel momento in cui si immagina una, seppur ridotta e controllata, interazione tra persone, non è infatti possibile azzerare completamente il rischio di contagio, il quale va governato e ridotto al minimo secondo precise linee guida e protocolli contenenti adeguate misure di sicurezza e di tutela della salute» (tratto dall’allegato 8 del DPCM 11/6/2020).