Alla scoperta della via Francigena
PROPOSTA PER: scuole, ragazzi, adulti
DURATA: 3/4 giorni
PARTECIPANTI: min. 15 – max 25
LUOGO: Via Francigena e Monte Maggio
Proposta per le scuole elementare, media inferiore e superiore e per gruppi sia di ragazzi che di adulti.
Casa Giubileo si trova sulle pendici del Monte Maggio, a poca distanza da quello che viene considerato il percorso ufficiale della via Francigena in questo tratto prossimo alla città di Siena. La Francigena infatti, dopo aver toccato nel piano sottostante l’antica Abbadia ad Isola, dove i pellegrini trovavano uno dei punti di ristoro posti ad intervalli regolari lungo il percorso, saliva le pendici del Monte Maggio, allora come oggi boscose, per poi scendere in direzione di Monteriggioni e proseguire alla volta di Siena.
Su questa grande ‘arteria’ di collegamento medioevale transitavano, insieme agli uomini, agli animali e alle cose, anche le idee, le tradizioni, i racconti e gli avvenimenti di società lontane che si contaminavano vicendevolmente attraverso le persone su cui viaggiavano. Sulla Francigena cioè transitava anche tutto quel mondo che oggi si identifica come cultura immateriale.
E’ proprio a questo aspetto così sfuggente ma anche affascinante e suggestivo che si rifà il programma de Il Bosco Fuoritempo utilizzando lo strumento del camminare.
Camminare favorisce infatti attenzione e pensieri; camminare in sé infatti è l’atto volontario più vicino ai ritmi involontari del nostro corpo come il respiro e il battito cardiaco; è una fatica che produce nient’altro che pensieri ed è anche, idealmente, uno stato in cui la mente, il corpo ed il mondo sono allineati come se fossero tre persone che finiscono per dialogare fra loro. Mentre camminiamo infatti siamo liberi di pensare, anzi si viene stimolati a farlo. Così che muoversi a piedi sembra rendere più facile muoversi nel tempo: la mente vaga dai ricordi ai progetti, dalle osservazioni alle considerazioni. Il ritmo del passo genera una specie di ritmo del pensiero e il tragitto attraverso il paesaggio echeggia o stimola il tragitto attraverso un corso di pensieri. Il che crea tra percorso interno e percorso esterno una strana consonanza che suggerisce come la mente sia essa stessa un paesaggio di generi e che il camminare sia un mezzo per attraversare questo paesaggio. Per questo possiamo immaginare il camminare anche come un’attività visiva e di conoscenza; ogni passeggiata diventa quindi un viaggio in cui ci concediamo sufficiente agio per vedere e riflettere sulle vedute; per assimilare ciò che ci è ignoto attraverso ciò che già conosciamo.
Facendo perno su queste caratteristiche intrinseche al camminare e utilizzando Casa Giubileo come punto di partenza, di ritorno e di permanenza per conoscere più da vicino la via Francigena ed il Monte Maggio, la proposta si articola su una serie di percorsi che sono dei veri e propri viaggi conoscitivi. Conoscitivi non soltanto della storia, che qui vanta origini antiche e manufatti ancora visibili, ma anche delle dinamiche di gruppo e interpersonali che si generarono nel gruppo camminando.
Quota giornaliera: € 45 a persona
La quota comprende: colazione, pranzo al sacco, cena e pernottamento
Solo su richiesta e con costi da concordare in base al numero di giorni e di partecipanti sarà possibile richiedere una guida ambientale fornita dall’associazione Il Bosco Fuoritempo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
email ilboscofuoritempo@libero.it
Tel. 347 7408642 (Piero)